Angelo Snidero: “I lettini chiropratici di Chinesport”. Intervista al presidente della nota azienda friulana. Da quasi mezzo secolo Chinesport, azienda italiana con sede a Udine, è attiva nella produzione di lettini per professionisti sanitari. Negli ultimi anni l’azienda friulana fondata nel 1976 e leader nel settore, ha ampliato la sua proposta e ora si rivolge, con lettini specificamente studiati, anche al mondo dei chiropratici. Per il dottore chiropratico, il lettino è strumento di fondamentale importanza. L’intero esercizio della sua professione non può prescindere da questo insostituibile compagno di lavoro, che dunque necessita -nell’intera filiera produttiva- di particolare attenzione.
Per conoscere da vicino la realtà Chinesport e la sua proposta, abbiamo incontrato il Presidente Angelo Snidero.
Presidente, come nasce l’idea, in Chinesport, di affrontare anche il mercato della Chiropratica?
“Chinesport ha sempre creato e proposto sul mercato nazionale e internazionale prodotti innovativi che si orientano al settore della fisioterapia e della riabilitazione, nonché ausili per persone con disabilità o con deficit motorio. L’approccio al mondo della Chiropratica è stato dunque naturale, direi quasi inevitabile”.
Quali sono i punti di forza della proposta chiropratica Chinesport?
“Abbiamo oltre 50 anni di esperienza. Il know how che abbiamo acquisito in mezzo secolo di lavoro ci permette di proporre, nel nostro catalogo, prodotti standard ma anche prodotti di nuova generazione, contraddistinti tutti da un ottimo rapporto qualità/prezzo, di produzione interamente italiana, nei confronti dei quali garantiamo una pronta assistenza in tutta Italia.
Entriamo nello specifico della Chiropratica. In che cosa si differenzia il lettino chiropratico da tutti gli altri lettini?
“Il lettino chiropratico è molto diverso dagli altri prodotti. È un lettino che deve supportare il chiropratico in tutti i particolari trattamenti terapeutici che lui esegue e che sono esclusivi della sua professione. C’è dunque bisogno che il prodotto sia dotato di grande versatilità nella configurazione, negli accessori e nei tessuti. Tutta la nostra ricerca, in ambito chiropratico, si concentra proprio su questi aspetti, al fine di rendere disponibili ai nostri clienti lettini che consentano loro di eseguire gli aggiustamenti in piena libertà. Il vostro catalogo non si limita ai lettini ma si compone di un’ampia proposta rivolta anche alla riabilitazione”.
Angelo Snidero, quali sono gli prodotti Chinesport di punta?
“Non esistono prodotti di punta, in quanto tutti i prodotti hanno la loro efficacia per essere utilizzati per degli esercizi o terapie specifiche. I prodotti più apprezzati, sono lettini per terapia, gli apparati elettromedicali, l’arredo per palestre e gli ausili”.
Qual è la filosofia con cui da sempre Chinesport opera sul mercato?
Il nome della società è il risultato dell’originale combinazione di due parole italiane chinesiterapia e sport. L’intenzione è quella di dare riconoscimento e valore alla cultura del movimento, intesa come proposta di prevenzione e cura. La società è specializzata in un’ampia offerta di attrezzature per la riabilitazione motoria, di ausili destinati alla compensazione di deficit motori temporanei o permanenti, e di attrezzature ginniche. La società opera dal 1998 con un sistema di gestione della qualità certificato secondo gli standard internazionali ISO 9001 e ISO 13485. Il prodotto è certificato in conformità ai regolamenti e norme tecniche di riferimento ed in vigore a livello EU. In particolare l’azienda è risultata essere tra le prime in Italia ad ottenere dall’autorità competente il numero di registrazione unico (SRN) necessario per l’ottemperamento degli obblighi previsti dal regolamento (UE) 2017/745. Può contare su collaborazioni con consulenti, medici, terapisti e specialisti di prodotto a livello nazionale e internazionale per il costante miglioramento e innovazione di prodotto nonché per organizzare momenti di addestramento al miglior utilizzo e presa di beneficio per il paziente. Sono disponibili anche dei video corsi. La società ha stabili relazioni internazionali ed esporta in 80 paesi nel mondo.
Angelo Snidero, per concludere, le ultime novità: GPS800
“Dal 1993, Chinesport investe nell’analisi posturale e ci vede presentare oggi un sistema valutativo facile da utilizzare, ottimo strumento a supporto del professionista, che vuole fotografare lo stato del paziente prima, durante e dopo il trattamento, per presentare i risultati ottenuti”.