17° Congresso World Federation of Chiropractic: cresce l’attesa per l’evento di ottobre. Il conto alla rovescia per il 17° Congresso Biennale della WFC World Federation of Chiropractic è iniziato. In programma in Australia dall’11 al 14 ottobre 2023 nella splendida città di Gold Coast, l’evento -che si terrà presso la Gold Coast Conference and Exhibition Centre– potrà vantare la presenza di oltre 60 relatori di fama mondiale che hanno già confermato la loro partecipazione.
17° Congresso Biennale World Federation of Chiropractic: Let’s Start With The Patient
Tema del Congresso 2023, Let’s Start With The Patient (Partiamo dal Paziente), mette al centro le persone e riconosce il ruolo cruciale che esse giocano nell’erogazione delle cure chiropratiche, indipendentemente dalla loro provenienza o dall’ambiente in cui esse vengono curate.
Programma e relatori: l’anteprima
Il programma di 3 giorni si dipanerà lungo un itinerario tra li numerosi aspetti che inerenti alle cure centrate sul paziente. Ci si soffermerà, tra l’altro, sull’equità, la diversità e l’inclusione, l’esperienza del paziente, i contesti di cura, i pacchetti di cura personalizzati, la sicurezza del paziente, la comunicazione e i fattori che possono influenzare la qualità delle cure, l’accesso alle cure stesse e la loro efficacia.
Tra i relatori in programma spicca la presenza del Dott. Dinesh Palipana, medico di emergenza paraplegico presso il Gold Coast University Hospital, che condividerà le sue preziose prospettive da paziente e professionista. Il Dott. Mufudzi Chihambakwe, presidente della African Chiropractic Federation, parlerà delle cure per le comunità prive di servizi adeguati, mentre il Prof. Andrew Briggs, consulente dell’OMS, discuterà della strategia globale per l’erogazione di cure muscolo-scheletriche.
Relatori internazionali affronteranno poi dibattiti sui temi chiave delle cure chiropratiche centrate sul paziente, mentre la campagna #BeEPIC della WFC, fondata sulle cure evidence-based, sulla collaborazione interprofessionale e sulla cura centrata sul paziente, sarà il faro del congresso. Saranno presentate ricerche inedite e verranno premiati i lavori migliori.
Un’ampia varietà di workshop coprirà argomenti come pediatria, salute femminile, chiropratica sportiva, neurologia, riabilitazione, biomeccanica clinica, gestione aziendale e salute pubblica. Nel corso dell’intero programma sarà inoltre possibile partecipare a laboratori pratici.